Massimo Riccioli
Chef
chef patron

Massimo Riccioli

Si definisce, dopo 40 anni al timone della Rosetta, un artigiano della cucina. Eppure, parliamo di “uno dei punti fermi nel mondo della ristorazione della Capitale” (Fanpage.it) e “uno dei migliori chef di Roma” (Il Messaggero). Massimo Ricciolipatron del ristorante, dal 1981 è alle redini dell’attività di famiglia, che guida con sapienza ed estro.

Integralista della qualità delle materie prime, che ogni giorno sceglie sapientemente, Massimo Riccioli non rinuncia alla generosità e ai sapori dei piatti, ma al contempo è un artista e un esteta. Vuoi per il suo passato da operatore cinematografico (ha lavorato con due mostri sacri come Luchino Visconti e Carlo De Palma), vuoi per un’indole poliedrica e quelle radici meridionali (siciliane) di cui va particolarmente fiero, che lo rendono interprete di una sorta di moderna commedia dell’arte: fatto sta che Massimo Riccioli va oltre i fornelli, diventando iconica rappresentazione dell’imprenditore eroe che vuole contribuire al benessere collettivo.

Specializzato in piatti di mare (il suo Scoglio e la sua zuppa di pesce hanno fatto scuola), Riccioli è interprete di una cucina appassionata fatta di tecnica e poesia, sorretta dalla qualità del prodotto alla base. Ingredienti che troverete nei suoi piatti unici, mai uguali, che solo un artigiano può realizzare.

trattoria e oyster bar

La Rosetta al Pantheon

La Rosetta è una storia di innovazione già dalla sua nascita nel 1966. Già, perché la scelta di Carmelo Riccioli e Romana Colella di aprire nel cuore di Roma, a due passi dal Pantheon, un ristorante di solo pesce può sembrare una follia. Invece, oggi, La Rosetta è la cucina di pesce dell’intera Capitale.

La sfida che porta avanti l’erede di questa storia di sapori e tradizioni, chef Massimo Riccioli, è la reinterpretazione della trattoria come evoluzione dell’alta ristorazione. Una cucina che riscopre e valorizza la materia prima, la rielabora con sapienza e artigianalità, fino a diventare un laboratorio. Il tutto condito dall’accoglienza e il calore, gli ingredienti dell’ospitalità che nel locale di Via della Rosetta 8 non passano mai di moda. L’obiettivo è quello di far vivere all’ospite un’esperienza gastronomica e sensoriale in un ambiente informale ma raffinato.

Consegna a domicilio in perfetto orario e tutto ben conservato Qualita sempre elevata e porzioni abbondanti. Prezzo onesto.

Vittorio

TripAdvisor, aprile 2020

Mangiare al ristorante la Rosetta si può racchiudere in una parola: "Favoloso"!!! Cucina raffinata e sapori freschi, tradizionali e ricercati. Servizio impeccabile con attenzione massima al cliente. Ogni piatto è perfetto all'occhio e al palato dagli antipasti ai dessert. Grazie allo Chef Massimo Riccioli ed il suo staff per la splendida setata e per le magie fatte, a presto!

Marina

Google, gennaio 2018

È il locale dove speri di tornare presto. Non c’è posto a Roma dove puoi trovare quello che trovi in questo ristorante. Lo consiglio vivamente per assaporare il meglio. È un regalo che ci si fa! Complimenti Massimo, estimatissimo chef!

Antonella

TripAdvisor, febbraio 2020

Pranzo di lavoro in questo posto adiacente al Pantheon. Eccezionale pesce fresco, cucinato in modo superbo. Piatto di crudi vario, con accoppiamenti di sapori che esaltano la freschezza ed il sapore del pesce senza sopraffarlo. Puntuale e garbato servizio. Locale raffinato. Super Consigliato!

Donatella

TripAdvisor, gennaio 2020

Ancora una volta un'esperienza culinaria da ripetere e ripetere. Spaghetti capesante, tartufi e basilico eccezionali, spigola al limone buona. Complimento allo chef Massimo che riesce sempre a stupire con la sua naturalezza.

Alessandro

TheFork, dicembre 2019

Orari d’apertura:
Dal martedì alla domenica: 12.00 – 23:00 am
Lunedì solo ordinazioni a domicilio.